PREMESSA
In osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza stabiliti dall’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, la presente informativa:
- viene fornita – ai sensi dell’art. 13 del GDPR – agli utenti che interagiscono con i servizi web offerti dal sito BBIZ ed accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo internet https://bbiz.it corrispondente alla pagina iniziale del medesimo sito;
- si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;
- descrive le modalità di gestione dei dati personali adottate dal Sito e non anche quelle di altri siti web esterni consultabili dall’utente tramite link.
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali è BBIZ.it, reperibile all’indirizzo: info@bbiz.it
2) TIPOLOGIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
2.1) Dati e contenuti acquisiti automaticamente durante la navigazione sul Sito
I sistemi informatici, le procedure software e gli applicativi dedicati al funzionamento del Sito rilevano automaticamente nel corso del loro normale funzionamento, in modo autonomo o tramite terze parti, alcune informazioni (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet) non associate a utenti direttamente identificabili (come ad esempio email, cookie e dati di utilizzo) ma che possono, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti ai quali si riferiscono. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, i nomi di dominio utilizzati dagli utenti che si connettono, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, parametri relativi al sistema operativo dell’utente, ecc..
2.2) Dati personali raccolti tramite cookie o tecnologie simili
Il Sito utilizza cookie per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookie sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso ad internet (computer, tablet o cellulare) e vengono usati principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendogli una navigazione personalizzata attraverso la memorizzazione delle sue scelte effettuate in precedenza.
Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web che può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
I cookie non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie ma in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso.
Di seguito le tipologie di cookie di cui il Sito fa uso:
- cookie tecnici
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste, la più conosciuta ed utilizzata è il linguaggio di programmazione HTML (HyperText Markup Language). Esse servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessarie alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Per l´installazione di alcuni cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l’informativa. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookie essenziali consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookie temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata, e quelli permanenti che restano attivi fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente. Potranno essere installati cookie di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del Sito come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server, necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
- cookie di terze parti
In relazione alla provenienza, si distinguono i cookie inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti, inviati al computer da altri siti e non da quello che l’utente sta visitando.
I cookie permanenti sono spesso cookie di terze parti.
La maggior parte dei cookie di terze parti è costituita da cookie di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate nelle relative pagine web.
- cookie pubblicitari
Sono cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell´utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell´utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
I cookie di profilazione possono essere installati sul terminale dell´utente soltanto se questo ha espresso il suo consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.
Per consultare in dettaglio i cookie utilizzati e modificare le proprie scelte in merito al loro utilizzo l’utente può visitare il seguente link: https://bbiz.it/cookie-policy/.
2.3) Dati personali forniti dall’utente
L’invio da parte dell’utente di messaggi di posta elettronica ai recapiti del Sito e la compilazione di “format” (ad esempio, per la richiesta di contatto) specificamente predisposti, comportano l’acquisizione dei dati personali di natura comune che ha volontariamente fornito, necessari per rispondere alle sue istanze o erogare il servizio richiesto.
3) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO, PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali direttamente forniti dall’utente o raccolti in occasione della consultazione del Sito verranno trattati per le seguenti finalità connesse e/o strumentali alla erogazione dei servizi online offerti all’utente o per la semplice navigazione del sito, nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario e così come stabilito dalla vigente legislazione:
3.1) Navigazione del sito
Le informazioni relative all’utente sopra specificate al paragrafo 2.1, vengono acquisite dai sistemi informatici, procedure software e applicativi dedicati al funzionamento del Sito, nel corso della sua navigazione allo scopo di:
- consentire l’accesso e la fruizione del Sito, delle sue informazioni e dei suoi servizi;
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi
La base giuridica per il trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai punti 1), 2), 3) è l’adempimento di una richiesta dell’utente/interessato, ai sensi dell’art. 6, primo paragrafo, lettera b), del GDPR; l’eventuale suo rifiuto di conferire tali dati implica l’impossibilità di consultare il Sito.
I dati di navigazione sono conservati per i periodi indicati nella cookie policy disponibile sul Sito (https://bbiz.it/cookie-policy/).
3.2) Riscontro alla richiesta di informazioni o di contatto
All’interno della sezione “Footer” del Sito sono presenti i contatti che l’utente può utilizzare per inviare un messaggio e richiedere informazioni.
Nel caso in cui l’utente decide di avvalersi di tale strumento/servizio, i dati personali di natura comune che volontariamente conferisce saranno trattati dal Titolare al solo fine di dare risposta alla sua istanza.
La base giuridica per il trattamento dei dati per tale finalità è l’adempimento di una richiesta dell’utente/interessato, ai sensi dell’articolo 6, primo paragrafo, lettera b), del GDPR.
Il conferimento dei dati personali, per la finalità sopra indicata, è facoltativo per l’utente. Il mancato conferimento dei dati personali impedisce l’utilizzo dello strumento/servizio.
Per la medesima finalità, i dati personali conferiti tramite sito internet saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento della richiesta.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Titolare mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR e con modalità idonee a garantire un livello adeguato di sicurezza e di riservatezza, in conformità alle disposizioni previste dall’art. 32 del GDPR.
Il Titolare tratta i dati personali degli utenti adottando le opportune misure tecniche ed organizzative volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali e, in generale, il verificarsi di violazioni della sicurezza che riguardano la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei dati personali trattati.
DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Oltre al Titolare del trattamento potrebbero eventualmente avere accesso ai dati personali anche altri soggetti, quali ad esempio:
- collaboratori facenti parte della sua organizzazione (addetti di segreteria, amministratori di sistema, );
- fornitori esterni (terzi che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico, ivi inclusi i servizi di hosting del server e di backup, fornitori di assistenza tecnica, corrieri postali, ecc.);
- pubbliche autorità e organi di vigilanza e
Detti soggetti, all’occorrenza, potranno accedere ai dati personali degli utenti, a seconda dei casi:
- previa autorizzazione, con le istruzioni e sotto l’autorità diretta del Titolare (art. 2-quaterdecies, comma 2, del Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018);
- quali Responsabili del Trattamento designati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del GDPR (o dell’art. 2-quaterdecies, comma 1, del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018);
- in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento
La comunicazione di dati ai soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate non richiede il consenso dell’interessato, essendo basata sul legittimo interesse prevalente del Titolare del trattamento (art. 6, paragrafo 1, lett. f), GDPR), posto che tali comunicazioni risultano necessarie per il perseguimento delle finalità menzionate nel precedente paragrafo 3, ovvero eventualmente necessaria per adempiere un obbligo legale al quale quest’ultimo è soggetto (art. 6, paragrafo 1, lett. c), GDPR).
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
Il Titolare del trattamento non effettua trasferimenti di dati personali trattati a Paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato, ovvero la persona fisica a cui si riferiscono i dati oggetto di trattamento da parte del Sito ha il diritto in qualunque momento di ottenere dal Titolare del trattamento:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso agli stessi dati (art. 15, GDPR);
- la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano (art. 16, GDPR);
- la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del GDPR;
- la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi indicate dall’art. 18 del GDPR;
- la portabilità dei dati personali che lo riguardano qualora ricorrono le condizioni stabilite dall’art. 20 del GDPR
L’interessato ha diritto altresì di:
- opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 21 del GDPR;
- proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma – 00187, alla Piazza Venezia, 11) ai sensi dell’art. 77 del GDPR, ed eventualmente proporre ricorso giurisdizionale nei confronti della stessa autorità di controllo (art. 78, GDPR) nonché nei confronti del Titolare (o del Responsabile) del trattamento (art. 79, GDPR);
- ottenere la trasformazione in forma anonima dei dati che lo riguardano, trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, utilizzando i dati di contatto sopra indicati al paragrafo 1 oppure attraverso il “Centro Privacy” disponibile alla fine della policy.
Ai sensi dell’art. 12, paragrafo 3, del GDPR, il Titolare provvederà a fornire all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla sua richiesta, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa (termine prorogabile di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste).
L’esercizio dei diritti dell’interessato è gratuito. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, in particolare per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta, ovvero potrebbe rifiutare di soddisfare la richiesta.
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
I dati personali raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che possa produrre effetti giuridici per la persona dell’interessato o che possa incidere su di essa in modo significativo.
Il Titolare del Trattamento
Centro Privacy
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